20 MARZO: WORKSHOP SU “TRATTAMENTO INTEGRATO DELLA SINDROME METABOLICA “

Mercoledì  20 Marzo , dalle ore 13, 30 alle 16, presso la sede sociale dell’Ordine si terrà un corso su “Trattamento integrato della sindrome metabolica”, che avrà come relatori Carlo De Luca – farmacista, e  Nicola Fratto – medico chirurgo.

La Sindrome Metabolica è una condizione clinica divenuta frequente nei paesi occidentali. Recenti dati epidemiologici italiani evidenziano che la prevalenza di tale sindrome risulta essere pari al 34,1%.

In qualità di “prima frontiera sanitaria”, il farmacista può fornire all’utente indicazioni specifiche per adottare idonei comportamenti e misure preventive adeguate. L’identificazione precoce della Sindrome Metabolica e la valutazione dei fattori di rischio rappresentano, infatti, prerogative fondamentali per la prevenzione delle patologie direttamente correlate alla sindrome metabolica.

La fitoterapia, intesa come conoscenza e dispensazione qualificata, offre sicuramente un utile supporto nella prevenzione e nel trattamento della persona che manifesta una diatesi, più o meno conclamata, che sia predisponente verso la sindrome metabolica.

L’intento del seminario sarà quindi quello di fornire ai partecipanti le basi per il trattamento “precoce” delle principali problematiche legate alla sindrome metabolica e cioè l’iperglicemia, le dislipidemie e l’ipertensione oltre che le indicazioni per il trattamento fitoterapico del sovrappeso, in particolare quello viscerale.

Oltre che nella prevenzione, la figura professionale del farmacista è fondamentale nella cogestione del paziente col medico di base e le strutture specialistiche sul territorio, che ruotano attorno alla sindrome metabolica.

L’intento del seminario sarà quindi, anche quello di fornire al farmacista gli strumenti che gli permettano un approccio multidisciplinare al paziente affetto da sindrome metabolica al fine di monitorare l’adesione ai protocolli clinici prescritti dal medico curante e prevenire le possibili interazioni con integratori erbali o alimenti.

Il corso è a numero chiuso per 30 farmacisti. Per iscriversi, è necessario compilare la scheda in calce e trasmetterla a mezzo mail o fax.

SCHEDA DI PRENOTAZIONE PER WORKSHOP 20 MARZO 2019