WORKSHOP SU “ETNOBOTANICA, PROPRIETA’ E APPLICAZIONI NUTRACEUTICHE DELLE PIANTE DELLE ANDE“

Nuovo workshop nella sede dell’Ordine dei Farmacisti di Roma.

Il corso si terrà il 24 aprile presso la sede sociale dell’Ordine – via Alessandro Torlonia, 15 – dalle 13,30 alle 15,30, preceduto da un light lunch alle 13,00.

Grazie agli studi interdisciplinari compiuti dagli etnobotanici si è giunti a “scoprire” piante dalle molteplici e conclamate attività medicamentose il cui utilizzo presso le popolazioni “indigene” è spesso ammantato di rituali sacri o magici, veri e propri segni di riconoscenza verso il creato. Una volta individuate dall’ etnobotanica le specie vegetali “interessanti” dal punto di vista fitoterapico, è stato poi compito della farmacognosia e della fitofarmacologia definire il fitocomplesso, individuando e/o isolando i singoli principi attivi. Durante il seminario si cercherà di ricreare quel ponte tra l’antico e il moderno, che parte dall’osservazione etnobotanica della pianta e termina con la dispensazione in farmacia dell’integratore erbale, forma evoluta e tecnologicamente avanzata della stessa specie botanica.

Il corso è a numero chiuso per 30 farmacisti. Saranno prese in considerazione le prime domande pervenute a mezzo mail (info@ordinefarmacistiroma.it) o fax (06.44234139).

Scarica la locandina PDF del workshop

Per partecipare scaricare la SCHEDA DI PRENOTAZIONE WORKSHOP 24 aprile 2019

SCHEDA DI PRENOTAZIONE WORKSHOP 24 aprile 2019