DiaDay 2018, oggi a Roma la presentazione dei risultati

Roma, 5 giugno – Saranno presentati oggi, nel corso di una conferenza stampa  ospitata nella sede nazionale di Federfarma a Roma, i risultati della campagna DiaDay 2018, la  campagna nazionale di screening per la prevenzione del diabete effettuata gratuitamente dalle farmacie di comunità, in concomitanza  con la Giornata mondiale dedicata a questa patologia.

I dati raccolti dalle oltre 6000 farmacie che hanno partecipato all’evento sono stati validati da un board di esperti ed elaborati statisticamente da Promofarma, società di servizi di Federfarma. Alla loro presentazione ufficiale interverranno il presidente di Federfarma Marco Cossolo, che parlerà dell’impegno delle farmacie per ridurre l’impatto sociale e i costi pubblici e privati del diabete, malattia invalidante e costosa: Silvia Pagliacci (nella foto), presidente di Sunifar e coordinatrice del progetto DiaDay, che entrerà in modo più specifico sugli esiti della seconda edizione del DiaDay, illustrandone i dati;  Vittorio Contarina e Marco Bacchini, rispettivamente vicepresidente e consigliere di presidenza di Federfarma, che parleranno il primo della farmacia come presidio di “costruzione” e diffusione della cultura della salute e il secondo del valore degli screening  in farmacia.

Alla conferenza stampa prenderà parte anche il presidente della Fofi Andrea Mandelli ed è attesa anche la rappresentante di Cittadinanzattiva Anna Lisa Mandorino. Sarano presenti inoltre esperti del board scientifico dell’iniziativa e alcuni rappresentanti delle aziende che hanno supportato la campagna.