Normativa per i Farmacisti

NORMATIVA CCNL
Ai link riportati qui sotto sono disponibili i testi dei CCNL per il personale dipendente delle farmacie private e delle farmacie speciali (ex municipalizzate) e dei chimici.

 

REGIONE LAZIO: TRASMISSIONE DCA “MODALITA’ DI EROGAZIONE DEI FARMACI E DEI PREPARATI GALENICI MAGISTRALI A BASE DI CANNABINOIDI PER FINALITA’ TERAPEUTICHE

La Regione Lazio con l’approvazione del decreto del Commissario ad acta U00470/2018 ha aggiornato e integrato le modalità di erogazione dei farmaci a base di cannabis, per finalità terapeutiche a carico del Servizio sanitario regionale.

Vengono pertanto autorizzate alla prescrizione e l’erogazione, da parte di tutte le strutture pubbliche ed accreditate in distribuzione diretta da parte delle farmacie dei centri prescrittori, dei medicinali a base di cannabis per i seguenti trattamenti: 1) per qualsiasi tipologia di dolore resistente ad altri trattamenti farmacologici; 2) per tutte le condizioni patologiche che determinano spasticità, resistenti ad altri trattamenti farmacologici; 3) per le malattie rare certificate dai centri di riferimento regionali, qualora non vi siano alternative terapeutiche.

Per ulteriori informazioni clicca qui   decreto_integrativo_cannabis

 

AGGIORNAMENTI DEL MINISTERO DELLA SALUTE SULL’ATTIVITA’ DI COSMETOVIGILANZA

il Dicastero ribadisce l’obbligo per le Aziende che producono o distribuiscono prodotti cosmetici, di notificare al Ministero della Salute
gli effetti indesiderabili gravi (EIG) di cui sono venute a conoscenza a fronte di segnalazioni dei consumatori finali. Inoltre è confermato che la notifica potrà essere effettuata direttamente dai consumatori nonchè dai professionisti del settore o anche da parte dei professionisti sanitari, tra cui i farmacisti.

Per ulteriori informazioni clicca qui

 

CONSULENZE SUL CCNL
Ogni lunedì, dalle ore 9.00 alle 11.00, l’Ordine di Roma offre, su richiesta e previo appuntamento, consulenze sindacali sul CCNL, offerte nella sede sociale di via Torlonia,.15 dal dott. Nunzio G. Nicotra, segretario dell’Ordine.

Gli appuntamenti vanno fissati esclusivamente via e-mail all’indirizzo: nunziog.nicotra@gmail.com