Ordine Roma, scadenza Premio Mannucci, proroga al 30 settembre

Roma, 3 settembre – Prorogata al 30 settembre la scadenza per partecipare al premio professionale (in palio 2000 euro per il vincitore e 1000 per il secondo classificato)  indetto dall’Ordine dei Farmacisti della provincia di Roma e patrocinato dal Nobile Collegio Chimico Farmaceutico Universitas Aromatariorum Urbis, voluto e finanziato dalla famiglia Mannucci per onorare la memoria di Enrico Mannucci, farmacista romano, nella ricorrenza del centesimo anno dalla sua nascita.

Il riconoscimento, destinato a chi saprà offrire “riflessioni e progetti di sviluppo di un modello di farmacia  strettamente interconnessa al Servizio sanitario nazionale, socialmente attenta alle esigenze umane e sanitarie di tutti i cittadini e in particolare delle famiglie  con familiari fragili e malati cronici, come enuncia con grande chiarezza e precisione il bando del concorso (disponibile e scaricabile a questo link) , è aperto a tutti gli iscritti all’Ordine dei Farmacisti della provincia di Roma e agli iscritti ad altro Ordine che prestino attività professionale in una farmacia ubicata nel territorio di Roma e provincia.

Saranno particolarmente apprezzati i lavori innovativi che trattino il tema dello sviluppo della professione del farmacista, quale figura di riferimento della farmacia territoriale, che opera attraverso l’utilizzo delle più moderne strumentazioni di autoanalisi e di telemedicina.
Grazie alla proroga della scadenza (originariamente fissata al 15 settembre) gli elaborati potranno essere inoltrati entro il 30 settembre, via posta o via e-mail. Nel primo caso, andranno inviati al seguente indirizzo: “Premio Enrico Mannucci” c/o Ordine dei Farmacisti della provincia di Roma, Via Alessandro Torlonia,15 – 00161 Roma. Nel secondo, redatti in formato Word, all’indirizzo info@ordinefarmacistiroma.it, specificando nell’oggetto “Premio Enrico Mannucci”.

Il Premio Mannucci verrà conferito in occasione della annuale Festa della professione dell’Ordine di Roma, tradizionalmente celebrata in autunno nella sede del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali. I risultati saranno resi noti 15 giorni prima della premiazionee pubblicati sul sito istituzionale www.ordinefarmacistiroma.it. I vincitori saranno, inoltre, avvisati attraverso mail e contatto telefonico.

“Abbiamo voluto dare vita a questo premio”  spiega Leopoldo Mannucci, tesoriere dell’Ordine di Roma e principale ispiratore dell’iniziativa “in prima istanza per ricordare la figura di mio padre, paradigma della generazione di farmacisti che ci ha preceduto, sviluppando e lasciandoci in eredità un modello di farmacia imprescindibilmente legato al territorio e alle persone. Proprio per questo, per onorare questo lascito, il premio vuole essere anche, se non soprattutto, un’occasione per una riflessione collegiale, il pòiù possibile concreta, sulla necessità della farmacia di ridefinire e sviluppare ulteriormente la sua mission di primo presidio di salute del territorio”.

“Una mission che, ovviamente, deve essere declinata tenendo conto di tempi, contesti e necessità che sono profondamente cambiati” continua Mannucci. “Pur continuando ad  assicurare la sua fondamentale funzione di distribuzione sicura e garantita di quel bene esistenziale che è il farmaco, il servizio della farmacia deve infatti superare il concetto stretto di ‘cura’ per abbracciare quello di ‘prendersi cura’, sviluppando servizi e prestazioni, in particolare sul terreno della gestione delle cronicità, assicurando ai pazienti, soprattutto i più fragili, risposte compiute alle proprie necessità di assistenza già sul territorio. È una strada obbligata, alla quale non è legata solo la salute dei pazienti, ma anche quella delle stesse farmacie, e ho fiducia che dai colleghi che parteciperanno al Premio Mannucci arriveranno al riguardo suggestioni importanti e sicuramente utili”.