Parafarmacie, disponibili le Linee guida per il counselling al paziente

Roma, 8 maggio – Mnlf-Culpi ha reso disponibili sul suo sito  le Linee guida delle parafarmacie italiane, presentate in occasione degli Stati generali tenutisi a Roma  lo scorso 28 aprile, organizzati insieme alla Federazione nazionale delle parafarmacie italiane.

Le linee guida, informa una nota dello stesso Mnlf,  sono uno strumento per guidare il farmacista di parafarmacia nella scelta del migliore consiglio al paziente. Sono state selezionate in base alle patologie più ricorrenti e sono state redatte da Società scientifiche nazionali e internazionali, con l’obiettivo di uniformare i comportamenti terapeutici nell’intera filiera sanitaria per quanto di propria competenza, al fine di garantire continuità e identità d’azione di ogni professionista nel rispetto delle proprie prerogative.

Le Linee guida delle parafarmacie italiane – che vogliono essere un indicatore di  qualità –  saranno aggiornate e implementate di pari passo con l’evoluzione scientifica, a garanzia dei cittadini e della qualità delle prestazioni. Le guidelines per il counseling in parafarmacia riguardano al momento queste aree: gestione della sindrome influenzale (linee elaborate dall’Iss, aggiornate al 2010); otite media in età pediatrica (Società italiana di Pediatria, aggiornamento 2012);  tosse e bronchite acuta (Nice, National institute for health and care excellence, aggiornamento 2019 in inglese);
faringotonsillite in età pediatrica (Regione Emilia Romagna, 2017); melanoma (Aiom, Associazione italiana di Oncologia medica, 2018) e prevenzione cardiovascolare (Task force Società europea Cardiologia, 2016).

Le Linee guida delle Parafarmacie Italiane sono apertamente consultabili da tutti, l’utilizzo del logo è gratuito, previa sottoscrizione d’impegno di seguire le raccomandazioni fornite e le azioni preventive indicate. L’adesione alle guidelines e l’utilizzo del relativo logo ricadono ovviamente sotto la diretta e totale responsabilità del singolo professionista. Questi i link utili per saperne di più e per eventuali adesioni all’iniziativa:

Linee guida delle parafarmacie italiane

Modulo di adesione alle Linee guida