Rev, disponibile sul sito Federfarma la Guida rapida aggiornata

Roma, 4 maggio – Federfarma ha reso disponibile sul so sito l’aggiornamento alla Guida rapida alla Rev, realizzata per fornire agli associati tutte le informazioni relative alla ricetta veterinaria elettronica, obbligatoria ormai dallo scorso 16 aprile  e ancora fonte di perplessità e “intoppi” nell’esercizio quotidiano della professione. Alla soluzione delle residue difficoltà, come è noto, sta lavorando il tavolo interprofessionale permanente costituito tra farmacisti e veterinari per condividere le criticità legate alla Ricetta Elettronica Veterinaria, in modo da poter rispondere univocamente alla richiesta di istituzioni e cittadini.
Nella Guida rapida di Federfarma viene specificato come, in caso di prescrizione in deroga di un farmaco ad uso umano, l’utilizzo della Rev sarà obbligatorio non solo in caso di prescrizione di farmaco etico, ma anche in caso di prescrizione di farmaco non soggetto a prescrizione medica.  Ciò – spiega il sindacato in una nota pubblicata su Filodiretto – in quanto gli art. 10 e 11 del D.lgs. n.193/2006 (il Codice comunitario dei medicinali veterinari), che trattano proprio della questione dell’uso in deroga, non fanno alcuna distinzione tra farmaco etico e Sop.
La specifica, ovvero l’utilizzo obbligatorio della Rev in caso di uso in deroga, si applica anche in caso di prescrizione di medicinali omeopatici.
Un altro aggiornamento della Guida riguarda le preparazioni galeniche, a proposito delle quali sono stati ulteriormente chiariti gli adempimenti da seguire da parte della farmacia.
La Guida rapida aggiornata è disponibile sull’home page del sito di Federfarma.